Curiosi di sapere lo stipendio di uno spin doctor? Ecco una panoramica delle cifre da capigiro di consulenti politici delle democrazie recenti.
Ovviamente dipende dalle mansioni e dal tipo di contratto, ovviamente anche da che posizione geografica in cui il vostro leader politico è situato. Gli spin doctors americani e di stampo anglosassone sono tra i più pagati, un pò per la lunga tradizione e un pò perchè il lavoro è regolamentato da discipline e regole definite. Ovviamente dipende dal politico e che peso politico detiene. Uno spin doctor presidenziale differisce molto rispetto a uno spin doctor provinciale o comunale, terzo fattore dipende dal budget della persona e da quanto questa è disposta a investire per una campagna. Alcuni spin doctors ad asempio, percepiscono un compenso in percentuale rispetto al budget della campagna, altri invece hanno un fee mensile o forfettario rispetto al periodo in cui la campagna si svolge.
Leggi Anche: Quanto guadagna lo spin doctor di Renzi
Un consulente strategico e spin doctor politico guadagna infatti da un minimo di 60.000€ lordi l’anno fino a un massimo di 170.000€.
Leggi anche: Ferpi classifica stipendio del portavoce
Lo spin doctor è a capo di un team di assistenti, sondaggisti, pubblicitari, web designer, i quale
sceglie e coordina e come tale, deve dimostrare una propensione alla leadership. Un esempio storico fu la figura di Alastair Campbell nel governo Blair, che si adoperò di un team di esperti, addetti stampa e sondaggisti, facenti capo al partito, i quali esercitavano un controllo ferreo della comunicazione.
Quanto guadagna Rocco Casalino? Ecco lo stipendio dello “spin doctor” di Conte
Lo stipendio base di Casalino, secondo Termometro Politico, è infatti di 91.696,86 euro, ma il guadagno del consulente politico non finisce qui. Rocco Casalino può disporre anche di ulteriori 59.500 euro di accessori e anche di 18.360 euro di indennità. Per farla breve, Casalino arriva a guadagnare qualcosa come 169.556,86 all’anno, una cifra decisamente più alta di quella percepita da Giuseppe Conte come presidente del Consiglio. Naturalmente, lo stipendio percepito da Casalino è superiore anche al guadagno annuale di deputati e senatori. Anche per questo, sul web, non mancano discussioni e scontri, con molti utenti che ritengono esagerato lo stipendio dell’ex gieffino. Di recente anche il famoso rapper Fedez l’ha criticato pubblicamente, definendolo “polarizzante e senza meriti”.